A proposito di me

Chi sono?

Laureato in Filologia Italiana presso l’Università di Pavia, sono docente di italiano in formazione per le scuole medie del Canton Ticino. Da sempre appassionato e onnivoro lettore, fin da piccolo ho scritto e disegnato, tant’è che alla mia professione aggiungerei volentieri un côté fumettaro. Un giorno, chissà…

Il mio primo romanzo, A forma d’aquila, esce a settembre 2015 per Europa Edizioni, con postfazione di Mino Milani. Negli anni ho raccolto molte critiche e commenti, che mi spingono tutt’oggi a scrivere ancora.

Il sito

Alla sua nascita, Matteo Camenzind – Tra immagini e parole voleva essere uno spazio dedicato alla lettura di racconti e approfondimenti. Non un blog, o una raccolta di pensieri, ma piuttosto un cantiere che raccogliesse testi sciolti e brani di progetti a cui lavoro. Nel tempo, da un racconto alla settimana (un esercizio di stile, in fin dei conti) sono passato a pubblicare anche recensioni e riflessioni autocritiche.

In questo rilancio del sito, faccio tabula rasa, e mantengo quanto di buono ritengo di aver prodotto e pubblicato, scremo tutti i caratteri e ripropongo soltanto ciò che più mi è piaciuto rileggere e che ho avuto di sapere essere stato apprezzato. Non riproporrò tutto ciò che ho già pubblicato, l’errore sarebbe rimanere affezionato a qualche testo per motivi personali e non riconoscerne i limiti.

E, man mano, aggiungerò nuovi contenuti, accompagnati da nuove immagini, per quanto possibile di mia produzione.

Grazie e buona lettura!