Isaac Asimov, Io, robot

Isaac Asimov, Io, robot

Cosa ne penso?

Io, robot è un testo facile, a cui mi sono avvicinato solo di recente. Avevo già letto altro di Asimov, ma mai con vera consapevolezza. L’ho voluto fare un paio di mesi fa, quando l’ho comprato di seconda mano, ottimamente tenuto, in un’edizione degli anni ’80.

Mi aspettavo tutt’altro, mi aspettavo il tema della ribellione. E invece no, ho scoperto quanto pacifico e piacevole possa essere avere un robot domestico, e quanto assurdamente vicini e lontani siamo dal futuro (ormai passato e presente) immaginato da Asimov!

Te lo consiglio!

Mi è molto piaciuto, non posso non consigliartelo. Magari accompagnato da un lieve venticello, seduto sulla panchina di un parco.

Film

Di recente ne è stato tratto un film omonimo con Will Smith (2004), che non mantiene le promesse di una buona trasposizione, cambiando la trama (fatto, questo, comprensibile), i temi e i stravolgendo i personaggi.

[Articolo pubblicato originariamente il 25 marzo 2016]

Io, robot Book Cover Io, robot
Isaac Asimov
1950
un paio d'ore, ma anche a episodi

Io, robot non è un romanzo, ma è sicuramente (come dice il sottotitolo dell'edizione che ho io) «il testo fondamentale della fantascienza». Come penso un po' tutti, conoscevo le tre regole fondamentali della robotica, ma non sapevo perché Asimov le avesse inventate. La concezione tradizionale del rapporto creatore e creato (e dunque anche dei robot) prescriveva che il creato «si ribellasse al suo creatore». Basti pensare al mostro di Frankenstein, ne avremo conferma.

Asimov introduce nella creatura il divieto di ribellarsi (chiunque di noi lo farebbe) e cambia le regole del gioco, che diventa meno scontato e più accattivante.

Io, robot è una raccolta di episodi raccontati da Susan Calvin, storica collaboratrice della U.S. Robots, la fabbrica leader nell'industria dei robot, che non ha tanto a che fare con l'affascinante ragazza del film. Episodi importanti, che ci spiegano il funzionamento della mente dei robot, e di conseguenza il nostro.

Potrebbe interessarti anche...